Cosa succede se si mette troppo lievito nella focaccia?

Domanda di: Antimo Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (39 voti)

Quando c'è troppo lievito nell'impasto, può formarsi una sorta di pellicola sulla superficie del prodotto finito che, se non viene rimossa prima della cottura, può impedire la formazione di una crosticina croccante sulla superficie.

Cosa succede se focaccia lievita troppo?

Nel caso in cui la lievitazione si prolunghi più del necessario, l'impasto si gonfierà eccessivamente e la maglia glutinica, rompendosi, perderà la sua capacità di trattenere l'anidride carbonica che si è sviluppata all'interno dell'impasto, che a questo punto diventerà colloso e assumerà un odore acido.

Come togliere il gusto di lievito?

Perfetti saranno lo yogurt, il limone e l'aceto di mele.

In pratica la reazione chimica che avviene con la polvere a contatto con gli acidi fa in modo che vengano dissolte le materie prime utilizzate e nell'impasto si formi al loro posto dell'anidride carbonica, e tutto in tempi ristretti.

Come capire se la lievitazione è andata oltre?

Quando infornare il pane
  1. Con il dito mignolo si preme un lato dell'impasto (in questo caso una pagnotta), esercitando una piccola pressione.
  2. Se torna indietro lentamente (del tutto o quasi del tutto), l'impasto non è lievitato a sufficienza (bisogna attendere ancora).

Come accelerare la lievitazione della focaccia?

Come velocizzare la lievitazione

Se desideriamo favorire il processo di lievitazione possiamo servirci del forno, mantenendo la temperatura al minimo e mai oltre i 38°C. È importante però monitorare costantemente l'impasto per non rischiare di rovinarlo irrimediabilmente.

4 Problemi ( e soluzioni ) dell'Impasto Pizza