Cosa fare se il pane non ha lievitato?

Domanda di: Battista Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (27 voti)

Se, trascorsa un'ora, l'impasto non ha ancora lievitato sarà possibile integrare aggiungendo ulteriore lievito. In che modo? Semplice: basterà sciogliere in 50 ml di acqua tiepida un nuovo cubetto di lievito insieme a un cucchiaio di zucchero.

Come recuperare l'impasto non lievitato?

Se verifichiamo che il lievito risulta essere ancora attivo, ma l'impasto non ha comunque lievitato, potrebbe essere necessario lasciarlo riposare più a lungo o in un ambiente più caldo. Inoltre, è importante seguire scrupolosamente le dosi e le istruzioni indicate nella ricetta.

Come recuperare un impasto di pane passato di lievitazione?

Per ovviare all'inconveniente dell'impasto troppo lievitato vi basterà aggiungere il 15% di acqua, un cucchiaino da caffè di bicarbonato di sodio (la percentuale è di 1 cucchiaino di bicarbonato per un impasto totale di 1 kg), il 30% di farina e l'8% di sale.

Perché non mi lievita il pane?

L'impasto potrebbe non essere stato lavorato abbastanza. Durante la lavorazione, il glutine viene "estratto" dalla farina e sviluppa l'elasticità necessaria per trattenere le bolle d'aria prodotte dal lievito. Sono queste bolle d'aria che causano l'espansione e la lievitazione dell'impasto.

Come Riattivare il lievito?

Al posto dell'acqua tiepida per riattivare il lievito di birra congelato potete anche utilizzare del latte tiepido o a temperatura ambiente. Il lievito ora è pronto per tutti gli impasti degli alimenti che vorrete preparare!

IMPASTO ANDATO OLTRE