Cosa fare se il tatuaggio è secco?

Domanda di: Dr. Battista Milani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (68 voti)

Asciuga il tatuaggio tamponandolo delicatamente con un panno morbido e quindi applica uno strato spesso di crema lenitiva per idratare intensamente e riparare la barriera cutanea. Prova a tenere la crema in frigo per un effetto rinfrescante.

Cosa succede se non si idrata un tatuaggio?

Di conseguenza, il tatuaggio può perdere colore, o sbiadire, o la pelle si può irritare e rovinare. Basterebbe, però, seguire poche semplici regole di igiene e trattamento per mantenere il disegno ben definito e l'epidermide sana e idratata.

Cosa mettere per idratare un tatuaggio?

Una volta che il tatuaggio è ben asciugato potete applicare la crema tattoo per idratare la pelle. La crema deve essere applicata in uno strato fine per permettere alla pelle di respirare. Massaggiate delicatamente e togliete la crema in eccesso con un fazzolettino.

Quando si screpola il tatuaggio?

Durante la guarigione il tatuaggio può avere un aspetto sbiadito, opaco o screpolato dovuto al processo di rigenerazione della pelle. Questo può avvenire durante la prima e la seconda settimana dall'esecuzione.

Perché il tatuaggio è secco?

La cute si suddivide principalmente in tre strati: epidermide, derma e ipoderma. L'epidermide è la parte più superficiale e tende a rigenerarsi molto in fretta: ecco perché se l'inchiostro rimanesse in questo strato, il tatuaggio salterebbe.

ERRORI DA NON FARE DURANTE LA CURA DEL TATUAGGIO