Cosa fare se il telefono non prende in montagna?

Domanda di: Olimpia Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (69 voti)

In questi casi la soluzione migliore è sfruttare la struttura della montagna, abbassandosi di qualche metro, e riprovare ad esempio da una valletta che abbia una visibilità limitata sul territorio sottostante. Così il cellulare vedrà solo alcune celle e sarà facilitato nel collegarsi ad una di esse.

Come aumentare la ricezione del cellulare in montagna?

Un segnale ripetitore GSM fornisce una soluzione wireless che consente di aumentare il segnale mobile in casa ed estendere l'area di copertura offerta da una torre mobile intensificando e disperdendo il segnale in luoghi che soffrono del segnale cellulare basso come le regioni di montagna.

Perché in montagna non prende il cellulare?

Le modifiche costanti della posizione possono avere un effetto sulla qualità del segnale e più si va veloce, più il segnale cellulare diventa instabile. Le onde radio dei cellulari possono essere disturbati se nelle vicinanze ci sono macchinari grossi e comandati a distanza.

Cosa fare se il cellulare non ha campo?

La commutazione della connessione del telefono è il modo più rapido e semplice per provare a risolvere i problemi di segnale. Per farlo non si deve far altro che attivare la modalità Aereo per almeno 30 secondi, ma nache fino a un minuto, e poi disattivarla per far tornare il cellulare in linea.

Come fare per avere internet in montagna?

Se la tua abitazione si trova in una di queste zone non coperte, l'unica soluzione è la connessione 3G/4G, FWA (EOLO, Linkem) o la connessione satellitare. Tra tutte le alternative a Eolo, le onde radio offrono velocità di navigazione e affidabilità.

Guida: Come fare per portare la copertura cellulare nei punti dove non c'è campo