Calibrazione. La prima soluzione per contrastare il fenomeno del drifting è la calibrazione degli analogici del proprio controller. Molto spesso, infatti, questo è sintomo di una serie di detriti insiti nel controller e che, a conti fatti, vanno a situarsi anche nella zona degli analogici.
La deriva della levetta analogica del controller PlayStation 4 di solito può essere risolta con una semplice pulizia. Una raffica di aria compressa dovrebbe bastare, ma se il controller è sporco, potrebbe essere necessario smontarlo.
Come risolvere il problema dell analogico che va da solo?
La levetta analogica si muove da sola
In questo caso la risoluzione è relativamente semplice, basterà uno smontaggio del controller e una pulizia accurata. altra causa potrebbe essere la perdita di stabilità dello stick meccanico.
Per i residui di polvere tra le levette analogiche e i tasti, occorre usare l'aria compressa, utile anche per togliere eventuali residui di polvere all'interno del gamepad. Il cacciavite di precisione servirà a rimuovere le 4 viti posteriori del controller, dal diametro di 6 mm.
Un joystick analogico, oppure uno stick, quando si parla delle levette dei joypad delle console, trasforma tutti i movimenti in segnali elettrici. I pulsanti digitali possono rappresentare soltanto la direzione senza intensità di spinta, possibile solamente con i joystick analogici.