VIDEO
Trovate 44 domande correlate
Quali sono i quattro fattori della produzione?
I fattori della produzione I fattori tradizionalmente individuati nella teoria economica sono la natura, il capitale, il lavoro e l'organizzazione. A ogni fattore corrisponde una persona economica, ciascuna delle quali percepisce il relativo compenso (v.
Quali sono i fattori produttivi fissi?
Fattori variabili e fissi Invece i fattori fissi sono quelli che non si possono agevolmente aumentare in quanto richiedono tempi lunghi e ingenti investimenti di capitale e lavoro, essi si possono aumentare a scatti.
Quali sono i fattori produttivi in agricoltura?
I fattori produttivi: IL CAPITALE AGRARIO - sementi - fieno, paglia - insilati ecc.
Che cosa vuol dire che i fattori della produzione sono sostituibili?
Sostituibilità I fattori limitanti non possono essere sostituiti perché sono indispensabili per il ciclo produttivo. Per esempio la pasta di cellulosa per la produzione della carta. I fattori sostitutivi, invece possono essere sostituiti parzialmente e non interamente tra di loro.
Che cosa si intende per fattori fissi e variabili della produzione?
I costi fissi rappresentano tutti i fattori di produzione che, nel breve periodo, non possono essere modificati, mentre i costi variabili sono composti dal costo dei fattori variabili della produzione.
Qual è il processo di produzione?
Il processo di produzione può essere ricondotto a tre fasi: acquisizione dei fattori produttivi; trasformazione; immagazzinamento e/o distribuzione del prodotto finito.
Quali sono i costi di produzione?
I costi di produzione sono le spese sostenute da un'azienda per la realizzazione di prodotti (beni e servizi). Nella contabilità aziendale, servono come base per il calcolo dei prezzi di vendita e dei margini di contribuzione.
Cosa genera l'acquisto dei fattori produttivi?
L'acquisto dei fattori produttivi rappresenta la fase della gestione aziendale in cui l'impresa compie gli investimenti necessari alla realizzazione del processo produttivo. L'acquisto dei fattori produttivi viene effettuato sui mercati di approvvigionamento e rappresenta un'operazione di investimento che genera costi.
Quali sono i fattori produttivi in economia politica?
, terra e capitale sono i tre fattori di produzione più importanti. beni e servizi, ma se ne differenziano almeno per un aspetto rilevante: la domanda dei fattori di produzione da parte di un'impresa è una domanda derivata, cioè dipende dalle sue decisioni di offerta in un altro mercato.
Quali sono i fattori a fecondità semplice?
I fattori produttivi a fecondità semplice (di rapido consumo che sono impiegati una sola volta nel processo produttivo), perdono dopo l'utilizzo, la loro utilità e sono ad esempio la gomma utilizzata per la produzione delle scarpe, oppure il latte utilizzato per la produzione della mozzarella.
Cosa sono i fattori Natura lavoro e capitale?
la terra o natura, che include sia le risorse naturali, energetiche (per esempio il petrolio) sia quelle non energetiche (per esempio l'oro); • il lavoro dell'uomo, manuale e intellettuale; • il capitale, che include sia il capitale fisso (gli impianti e i macchinari) sia il capitale circolante (le materie prime).
Qual è lo scopo della produzione?
L'obiettivo della produzione è quello di creare un prodotto che diventi un bene o un servizio per il mercato del consumo o per un'azienda o ente committente. Spesso con il termine "produzione" si allude alla quantità ed al costo (ad esempio: numero dei pezzi, tonnellate, fatturato).
Quando due fattori sono perfetti sostituti?
Se i due fattori produttivi possono essere sostituiti ad un tasso costante, essi sono chiamati perfetti sostituti.
Quali sono i prodotti di scorta?
– i prodotti di scorta sono i prodotti aziendali non destinati alla vendita, ma utilizzati in azienda. Sono i foraggi (fieno e insilati) e i materiali utilizzati come lettiera (paglia, stocchi ecc.) prodotti in azienda e utilizzati per l'allevamento dell'azienda stessa.
Quali sono i fattori produttivi a lungo ciclo di utilizzo?
I beni strumentali che possono essere impiegati in più processi produttivi costituiscono i fattori a lungo ciclo di utilizzo. Le materie prime, le merci, gli imballaggi invece, impiegati ad un solo processo produttivo costituiscono i fattori a breve ciclo di utilizzo.
Che cos'è il fattore lavoro?
Lavoro, il fattore produttivo delle risorse umane Cominciamo dal lavoro, il fattore produttivo rappresentato dalle risorse umane che prestano il proprio tempo e il proprio operato fisico e intellettuale nell'interesse dell'impresa, ricevendo in cambio un salario o uno stipendio.
Qual è la differenza tra costi fissi e variabili?
I costi fissi sono quei costi che non variano al variare delle quantità che un'azienda produce o vende. I costi variabili, invece, sono direttamente e proporzionalmente legati alla quantità di beni e servizi prodotti da un'azienda. Il costo totale, infine, è la somma tra costi fissi e costi variabili.
Quali sono le principali fonti di finanziamento?
Le fonti di finanziamento sono le risorse finanziarie che le imprese hanno a disposizione per acquisire fattori produttivi. Possono provenire dall'interno dell'azienda (capitale proprio) o dall'esterno (banche, istituti di credito).
Qual è la differenza tra ricavo e guadagno?
La differenza fra i due valori, entrambi di natura economica, risiede nella considerazione dei costi. I ricavi rappresentano infatti il valore monetario totale delle entrate, mentre il guadagno è dato dalla differenza fra i ricavi e i costi di gestione di una determinata attività.
Cosa rientra nei costi di produzione?
Rientrano tra i costi della produzione, quindi, gli stipendi pagati ai lavoratori, l'acquisto dei fattori necessari all'attività produttiva, il sostenimento delle utenze come luce, acqua, gas, ma anche il costo dell'affitto del capannone in cui avviene la produzione, la quota di ammortamento di oneri legati a ...