Cosa fare se la carta d'identità si è rovinata?

Domanda di: Ing. Ursula Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (46 voti)

per deterioramento: è necessario consegnare al Comune la carta d'identità deteriorata assieme alla documentazione richiesta per il nuovo rilascio. per cambiamento dei seguenti dati personali: nome, cognome, data di nascita, luogo di nascita, acquisizione della cittadinanza italiana e cambio di sesso.

Come rifare la carta d'identità strappata?

In caso di deterioramento (rottura o cancellazione anche parziale di dati e della fotografia) della Carta d'Identità Elettronica, si può richiedere una nuova Carta presso uno sportello Anagrafe (Sportello Centrale Anagrafe o Delegazioni).

Quando si considera deteriorata la carta d'identità?

La Carta d'identità elettronica ha differente periodo di validità, a seconda dell'età del titolare: – vale 3 anni per i minori di tre anni; – vale 5 anni per i minori di età compresa fra tre e diciotto anni; – vale 10 anni per i maggiorenni.

Quando non viene accettata la carta d'identità?

Innanzitutto, dobbiamo capire se la nostra carta d'identità è valida per questo. Se il documento – in particolar modo quello cartaceo – è diventato illeggibile, è rotto o la foto non è più chiaramente riconoscibile, può facilmente non essere accettato per viaggiare al di fuori del nostro Paese.

Quanto costa rifare la carta d'identità se si perde?

- Il costo della carta d'identità elettronica (CIE) è di € 22,20. - In caso di rilascio della CIE a seguito di smarrimento o deterioramento della precedente CIE il costo è pari a € 27,40.

BISOGNA USCIRE CON LA CARTA D’IDENTITÀ? | Avv. Angelo Greco