VIDEO
Trovate 33 domande correlate
Quali sono le norme di igiene?
evitare di toccarsi naso, bocca, orecchie durante il lavoro; nell'ambiente lavorativo, evitare di consumare cibi/bevande e di fumare; adottare un corretto lavaggio delle mani (con sapone monouso e asciugatura igienica, che prevede aria o carta monouso).
Che cosa si intende per pacchetto igiene?
Il pacchetto igiene, un insieme di norme che disciplinano la materia dell'igiene e sicurezza degli alimenti ed i controlli connessi, mira a garantire un livello elevato di tutela della salute umana dei cittadini della comunità europea assicurando l'immissione sul mercato di alimenti sicuri e sani.
Cosa prevede il Regolamento CE 178 2002?
Regolamento (CE) n. 178/2002 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 28 gennaio 2002, che stabilisce i principi e i requisiti generali della legislazione alimentare, istituisce l'Autorità europea per la sicurezza alimentare e fissa procedure nel campo della sicurezza alimentare (GU L 31 dell'1.2.2002, pag. 1).
Quanti sono i punti fondamentali HACCP?
I sette principi del sistema HACCP dal CODEX ALIMENTARIUS. Identificare i pericoli potenziali associati alla produzione di un alimento in tutte le sue fasi, dalla coltura o allevamento fino al consumo (inclusi i tempi morti), che dovranno essere controllati.
Dove sono contenute le procedure di igiene?
Le norme di sicurezza e igiene si rintracciano in particolare nel D. Lgs. 81/08, che prescrive anche una serie di requisiti che i luoghi di lavoro devono rispettare per poter essere considerati salubri e garantire così la sicurezza per i lavoratori.
Cosa fissa il Regolamento CE n 882 04?
Regolamento (CE) n. 882/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 29 aprile 2004, relativo ai controlli ufficiali intesi a verificare la conformità alla normativa in materia di mangimi e di alimenti e alle norme sulla salute e sul benessere degli animali (GU L 165 del 30.4.2004, pag. 1).
Che cos'è il Regolamento CE?
L'acronimo semplificato CE viene invece usato per identificare le leggi comunitarie che sono i regolamenti o le direttive. I Regolamenti sono le leggi dell'Unione Europea ed hanno immediata applicazione in tutto suo territorio dal momento della loro pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea (GUCE).
Cosa prevede il regolamento CEE 853 2004?
Il presente regolamento stabilisce norme specifiche in materia di igiene per gli alimenti di origine animale, destinate agli operatori del settore alimentare. Dette norme integrano quelle previste dal regolamento (CE) n. /2004 *. Esse si applicano ai prodotti di origine animale trasformati e non.
A cosa fa riferimento il Reg CE 854 04?
854/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio (5) stabilisce norme specifiche in materia di igiene per i prodotti alimentari di origine animale. (2) Occorrono norme specifiche per i controlli ufficiali sui prodotti di origine animale in considerazione degli aspetti specifici connessi con tali prodotti.
Quali sono le fasi preliminari dell HACCP?
5 fasi preliminari del sistema Haccp.
Qual'è la principale normativa dell HACCP?
Lgs 155/1997, che rendeva l'HACCP obbligatorio per tutta la filiera alimentare. Tale normativa è successivamente stata sostituita dal Regolamento CE 852/2004 entrato in vigore nel gennaio del 2006, ed è stato attuato in Italia con il D.
Qual è lo scopo del Regolamento CE 1907 del 2006?
1907/2006 (REACH, Registration, Evaluation, Authorisation of Chemicals). Una delle finalità del REACH è quella di generare informazioni su tutte le sostanze chimiche impiegate nell'UE per garantirne l'uso sicuro ed eliminare quelle più pericolose.
Che cosa disciplina il regolamento ué N 593 2008?
Il Regolamento 593/2008 sostanzialmente: stabilisce norme comuni a tutta l'Unione europea (UE) per la determinazione della legge nazionale applicabile alle obbligazioni contrattuali nelle decisioni in materia civile e commerciale che coinvolgono più paesi.
Cosa garantisce il regolamento europeo 1107 2006?
Il presente regolamento stabilisce una serie di regole per la tutela e l'assistenza delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta nel trasporto aereo, sia per tutelarle dalla discriminazione che per garantire loro assistenza.
Quando nasce il pacchetto igiene?
178/2002 ("General Food Law"), che introduce il principio fondamentale di un approccio integrato di filiera ed evolve fino all'entrata in vigore del cosiddetto "Pacchetto Igiene" il 1° gennaio 2006 con cui cambiano definitivamente le regole comunitarie sull'igiene e il controllo ufficiale degli alimenti.
Chi controlla l'igiene?
Le autorità competenti a cui rivolgersi Presso ogni Azienda Sanitaria del territorio Italiano è istituito il Servizio di Igiene e Sanità pubblica (SISP). Questo si occupa della tutela della salute dei cittadini, nonché della salubrità degli ambienti di vita e della promozione di corretti stili di vita.
Che cosa prevede il D Lgs 2007 n 193 pacchetto igiene?
193/2007 riguarda la semplificazione delle procedure amministrative della registrazione degli stabilimenti, in quanto la registrazione comunitaria non contempla più l'ispezione preventiva delle strutture e dei locali, ma è sufficiente che l'operatore garantisca il rispetto dei requisiti igienico-sanitari.
Quali sono i tre pilastri dell'igiene?
L'igiene poggia su tre pilastri:
l'epidemiologia. la promozione della salute / la prevenzione della malattia. l'organizzazione sanitaria.
Quali sono gli obiettivi dell'igiene?
L'igiene è una scienza che si occupa della salute; essa ha come obiettivo il mantenimento, il potenziamento e la promozione della salute del singolo individuo e della collettività. L'igiene fa parte delle scienze mediche ed è una branca della medicina.
Quali sono i principali scopi dell'igiene personale?
L'igiene personale infatti aiuta a prevenire le malattie più diffuse, quelle derivanti da virus, batteri e funghi. L'igiene personale quotidiana ha lo scopo di mantenere la pelle pulita, può variare da persona a persona in base alla cultura, alle abitudini, o a eventuali malattie.