Cosa fare se la macchina non ha isofix?

Domanda di: Ing. Gilda Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (35 voti)

Per quanto riguarda il seggiolino non ci sono problemi di installazione i bracci isofix si possono piegare sotto la seduta e si usa la normale cintura di sicurezza dell'auto ma dovresti informarti per quanto riguarda l'assicurazione o le norme stradali.

Come aggiungere isofix?

Come installare il seggiolino o la base ISOFIX
  1. Estrai i connettori Isofix del seggiolino. Molto spesso sono di colore giallo.
  2. Posiziona il seggiolino sul sedile posteriore dell'auto.
  3. Spingi in modo deciso il seggiolino contro lo schienale del sedile in modo da fissarlo agli attacchi Isofix.

Come faccio a sapere se la mia macchina ha gli attacchi isofix?

Per scoprire se la vostra auto ha punti Isofix, dovete cercare le etichette Isofix tra la base e la parte posteriore dei posti dell'automobile (i punti di fissaggio si possono anche essere visibili), controllare il manuale del veicolo, contattare il produttore o il rivenditore, anche se dal 2006 tutte le autovetture ...

Da quando è obbligatorio l'attacco isofix?

Top Tether

Il sistema Isofix, introdotto nel 2004 e dichiarato obbligatorio per tutte le autovetture prodotte dal 2006 in poi, oltre ad essere ormai utilizzato su molti seggiolini auto omologati ECE R44/04 è uno dei punti di forza della normativa ECE R129 i-Size poichè ritenuto più stabile e sicuro.

Come fissare ovetto senza Isofix?

Ovetto in macchina con cinture di sicurezza

Per fissare correttamente l'ovetto neonato in macchina si dovranno utilizzare le cinture di sicurezza posizionate nel divanetto posteriore. Una volta appoggiato l'ovetto sul sedile è possibile utilizzare una base da fermare con le cinture e su cui attaccare il seggiolino.

Rischi ed errori nell'installazione di un seggiolino auto