Cosa fare se la tenda è corta?

Domanda di: Genziana Russo  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (74 voti)

Quando ci si ritrova con una tenda piuttosto corta si potrebbe optare per una bella passamaneria da aggiungere a mano o con la macchina da cucire in fondo o in alto alla tenda stessa. Infatti, se la tenda non ha orlo o ne ha pochissimo è meglio cucire la passamaneria preferita in fondo.

Come fare per accorciare le tende senza tagliarle?

Un altro metodo per accorciare la tenda è quello di fare l'orlo, senza tagliarla però irreversibilmente. Dovrete appendere la tenda al bastone, poi dovrete prendere la misura di dove volete che il margine sia posizionato, segnando la linea con spilli.

Quanto accorciare le tende?

I teli si calcolano in base alla larghezza della finestra + 10/15 cm per parte, per ottenere una tenda abbastanza “ricca” si moltiplica x 2, se la si vuole più ricca o se sono tessuti più leggeri, si moltiplica x 3 o più, tale misura: es: largh.

Come arricchire una tenda?

Una tenda leggera si può decorare, lungo i bordi ed ai lati, con delle applicazioni di pizzo bianco o colorato, merletti e macramè, realizzati ai ferri o all'uncinetto o acquistati al metro. Se invece non siamo abili con il fidate, possiamo applicare degli eleganti bordi in raso o in seta.

Come allungare una tenda con lo stesso tessuto?

Un'altra idea pratica ed originale è quella di allungare una tenda troppo corta con un pezzo della stessa stoffa cucendola in fondo alla tenda stessa. Nel caso in cui non si riesca a trovare nei negozi lo stesso colore o tessuto della tenda, scucire l'orlo, che di solito è molto alto e rifare un orlino basso.

DIY Tutorial COME ALLUNGARE UNA TENDA CORTA - How to extend an indoor short curtein