Cosa fare se l'ascesso non passa con l'antibiotico?
Domanda di: Sig. Mirco Giordano | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(71 voti)
In questo caso è necessario ritrattare l'elemento dentario e nell'arco di poco tempo, una o due sedute, completare la terapia e quindi creare un sigillo che impedisca ai batteri di raggiungere l'interno del canale da infiltrazioni a livello della corona del dente.
Diversamente, quando non viene curato, l'ascesso dentale può causare complicanze molto gravi, come fistole, cisti, granulomi, caduta del dente, osteomielite, infezione del pavimento della bocca e setticemia (sepsi).
Quanti giorni di antibiotico per l'ascesso dentale?
Antibiotico per mal di denti
L'antibiotico per ascesso dentale più usato in queste circostanze è l'amoxicillina, associato o meno all'acido clavulanico (es.: Augumentin, Clavulin, Neoduplomax, Zimox, Velamox, etc…). Si raccomandano 2-3 grammi di farmaco al giorno (1 compressa ogni 8-12 ore) per 5-6 giorni.
Addirittura può giungere ad invadere, con il suo potere infettivo, zone del corpo vicine. Quando poi l'ascesso si abbina a patologie gravi (diabete, immunodepressione, cancro), i rischi si fanno ancora peggiori: osteomielite, trombosi del seno cavernoso e setticemia.
Qual'è l'antibiotico più efficace per gli ascessi dentali?
Miglior antibiotico per ascesso dentale
Uno dei medicinali più comunemente prescritti è l'Amoxicillina (tipo Zimox o Velamox), un antibiotico a base di amoxicillina adatto per adulti, bambini e donne in fase di allattamento. L'Amoxicillina si prende per bocca indifferentemente a stomaco vuoto oppure dopo aver mangiato.