Cosa fare se non si ha l'abbattitore?

Domanda di: Giacinto Marini  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (21 voti)

Ma la vera novità sta nel fatto che non si fa più riferimento all'abbattitore, bensì al congelatore casalingo: “In caso di consumo crudo, marinato o non completamente cotto il prodotto deve essere preventivamente congelato per almeno 96 ore a -18° C in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle”.

Cosa si può usare al posto dell abbattitore?

Il congelatore è proprio progettato per mantenere congelati gli alimenti e arrestare la proliferazione batterica.

Come abbattere un alimento senza abbattitore?

Aggiungiamo abbondante ghiaccio, insieme ad alcune piastre eutettiche mantenute a -18 °C; Lasciamo scendere la temperatura dell'acqua per pochi minuti; Immergiamo i prodotti in sottovuoto appena terminata la cottura; Dopo qualche minuto aggiungiamo ancora ghiaccio.

Come abbattere il pesce senza abbattitore?

Mettete il prodotto su un piatto pulito e copritelo con pellicola. Esponetelo subito al freddo, tenendolo a una temperatura di -18°C per 96 ore, prima di consumarlo. Per farlo potete adoperare un freezer, in cui potete sottoporre a trattamento termico il pesce crudo.

Come abbattere una torta senza abbattitore?

Il raffreddamento in frigorifero è la tecnica più rapida, ma puoi anche lasciare la torta sul ripiano della cucina o nel forno spento. Puoi trasferirla su una griglia apposita, tenerla nella tortiera o perfino capovolgerla.

My 2 Cents: sgamiamo chi non ha l’abbattitore