Quando non pagare parcheggio?

Domanda di: Dott. Giacinta Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (75 voti)

1- quando il parchimetro non è funzionante, risulterà impossibile pagare in biglietto per cui in questo caso si potrà sostare senza pagare. Se si dovesse essere multati si potrà fare ricorso con prove concrete, per cui è importante fotografare la macchinetta rotta per dimostrare l'impossibilità del suo utilizzo.

Quando il parcheggio non si paga?

Di norma la sosta si paga soltanto dal lunedì al sabato e in determinati orari (solitamente dalle 8:00 alle 19:00, ma sono previste numerose eccezioni). Pertanto niente strisce blu la domenica e i festivi, fatta eccezione per alcune zone.

Quando i parcheggi blu sono gratuiti?

Nello specifico, i parcheggi a strisce blu diventano automaticamente gratuiti per queste persone nel momento in cui gli appositi posteggi, riservati alle persone con disabilità, risultano occupati o non disponibili. Il testo che introduce questa novità si trova all'articolo 188, al comma 3 bis.

Come non prendere multa parcheggio?

Se la multa per divieto di sosta è considerata ingiusta, in quanto non si è d'accordo sull'effettiva violazione dell'articolo 158 del Codice della Strada, è possibile contestare la sanzione. Per farlo esistono due opzioni, rivolgersi al Giudice di Pace oppure presentare ricorso al Prefetto.

Cosa succede se esci dal parcheggio senza pagare?

Strisce blu: contrassegno assente o scaduto

L'autista che parcheggia sulle strisce blu senza corrispondere alcun importo incorrerà nella sanzione di 41 euro prevista dall'art. 157 del codice della strada mentre chi tarda a spostare il mezzo nonostante il regolare biglietto collezionerà una multa da 25 euro.

Parcheggiare Nelle Strisce Blu: Ora Si Può Non Pagare!