Cosa fare se non si hanno i soldi per pagare una multa?

Domanda di: Rudy Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (60 voti)

Pignoramento dei Beni e Trattenute Salariali: In caso di persistente mancato pagamento, l'ente creditore è autorizzato a intraprendere azioni di riscossione forzata, che possono includere il pignoramento di beni o trattenute dirette sulla busta paga del debitore.

Che succede se non ho i soldi per pagare una multa?

Non pagare le multe comporta interessi di mora, cartelle esattoriali, interessi e sanzioni, fermo amministrativo dell'auto, confisca del veicolo, nonché il reato di omissione versamento imposte e il ritiro della patente per gravi/ripetute violazioni CdS.

Quando decade una multa non pagata?

Come evidenziato dall'art. 209 del Codice della Strada, la prescrizione delle multe scatta a partire da 5 anni dopo l'ultima notifica. Ciò significa che, in caso di violazione, se entro 60 mesi non arriva nessun avviso o sollecito non bisogna pagare la sanzione in base a quanto previsto dalle normative di legge.

Quando si può rateizzare una multa?

Il Codice della Strada consente la rateizzazione del pagamento delle multe dovuto ai soggetti che versino in condizioni economiche disagiate. La rateizzazione può essere richiesta per una o più violazioni purché accertate con uno stesso verbale, per un importo complessivo superiore a 200 euro.

Come farsi rateizzare le multe?

La domanda, va presentata in marca da bollo da € 16,00, allegando copia del documento di riconoscimento in corso di validità, entro 30 giorni dalla data di contestazione o dalla notificazione della violazione, utilizzando l'apposito modulo RICHIESTA DI RATEAZIONE PER SANZIONI ELEVATE AI SENSI DEL CODICE DELLA STRADA ( ...

Cosa RISCHI se non paghi una MULTA STRADALE | Avv. Angelo Greco