Perché non consegnano le auto nuove?

Domanda di: Alberto Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (43 voti)

Il motivo principale dei ritardi nelle consegne è da ricercare nell'approvvigionamento di alcune componenti industriali, necessarie per costruire automobili di ultima generazione. Al giorno d'oggi i microchip, fondamentali per produrre i nuovi modelli, sono difficili da reperire sul mercato.

Cosa fare se un concessionario non consegna l'auto?

Le disposizioni vigenti sulla consegna in ritardo dell'auto acquistata prevedono la possibilità di disdire il contratto di acquisto di un'auto nuova dopo un periodo di tolleranza di 60 giorni dalla data della firma dell'accordo di compravendita e del pagamento di una somma a titolo di caparra.

Quanto bisogna aspettare per avere una macchina nuova?

Qualsiasi sia l'auto che interessa, i tempi di attesa non saranno mai inferiori ai tre mesi. Prendendo l'esempio di una Fiat Panda, la più venduta in Italia, bisognerà attendere almeno due-tre mesi, come ha riportato Maldarizzi Automotive di Bari.

Come sapere se la macchina è in produzione?

Il VIN (o numero di telaio) è un codice che permette di conoscere le informazioni più importanti di un veicolo specifico: marca, modello, stabilimento e anno di fabbricazione, tipo di carrozzeria e alcuni degli optional installati.

Cosa significa quando una macchina è in stock?

Stiamo infatti parlando di auto nuove, non a km0, subito a disposizione dei clienti e che vengono custodite in piazzali oppure addirittura al riparo all'interno dei capannoni adiacenti alla concessionaria.

Il problema delle auto nuove acquistate che non arrivano! Come fare?