Cosa fare se si ha il PSA alto?

Domanda di: Miriam Villa  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (74 voti)

Per questo motivo, se il livello di PSA è elevato o sospetto, le informazioni che fornisce devono essere integrate con una visita urologica, con l'esplorazione digito-rettale e con altri accertamenti più approfonditi che consentano di confermare o escludere la diagnosi di tumore della prostata.

Quando il livello del PSA è preoccupante?

Normalmente si considera degna di attenzione una concentrazione di PSA superiore a 3ng/mL, ma valori inferiori non permettono di escludere completamente la malattia. La biopsia conferma la presenza di un tumore in meno di un uomo su quattro con valori di PSA compresi tra 3 e 10 ng/mL.

Cosa fa abbassare il PSA alto?

Se volete sapere come abbassare il PSA, sceglietene uno che contenga la Serenoa Repens, una pianta della famiglia delle Arecaceae, proveniente dal Sud America.

Cosa devo prendere per abbassare il PSA?

Per ridurre il peso specifico delle urine ed evitare le infezioni urinarie, che sono molto frequenti nel paziente prostatico, bere almeno 2 litri di acqua oligominerale, a piccoli sorsi, frequentemente nel corso della giornata.

Quanto tempo ci vuole per abbassare il PSA?

La discesa dei valori del PSA e/o il rientro nella norma potrebbe richiedere anche diversi mesi. Lo specialista, a sua discrezione, potrà valutare la necessità di una biopsia, ma comunque in un periodo lontano dall'iniziale infezione.

PSA (Antigene prostatico specifico): non è un prelievo che salva dal tumore della prostata