Cosa fare se si ha la saturazione e bassa?

Domanda di: Dr. Mariagiulia Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (11 voti)

Se la saturazione di ossigeno nel sangue diventa troppo bassa può diventare necessario somministrare ossigeno per via respiratoria, in modo da garantire che l'organismo riesca a trattenere e utilizzare una quantità sufficiente del prezioso gas.

Cosa fare per alzare la saturazione?

Tende ad aumentare quando aumenta la temperatura corporea a causa della febbre. La saturazione è considerata normale tra il 95 e il 100%. Valori al di sotto del 95% sono considerati bassi.

Quando la saturazione bassa è pericolosa?

Valori normali

La saturazione di ossigeno è considerata nella norma quando i valori risultano superiori al 95%, mentre inizia a diventare patologica se pari o inferiore al 90%.

Qual è il valore minimo di saturazione?

Un livello di saturimetria inferiore al 94 per cento rappresenta un segno clinico importante per cui il paziente deve consultare il proprio medico di medicina generale così che questi possa valutare l'opportunità di una verifica in ospedale.

Quando la saturazione è preoccupante?

al di sotto del 90% è presente una grave carenza di ossigeno (grave ipossia) che richiede l'immediata esecuzione di una emogasanalisi.

Saturimetro: usarlo in maniera corretta