Cosa fare se si ha un nido di vespe in casa?

Domanda di: Sig.ra Donatella Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (57 voti)

Se il nido di vespe si trova all'interno della tua casa (cantina, sottotetto), dovrai contattare una ditta specializzata in disinfestazione. Dopo il sopralluogo, gli specialisti della disinfestazione interverranno sui favi e potranno eliminare il nido in un paio d'ore.

Come togliere un nido di vespe in casa?

Il metodo migliore è quello di allontanare le vespe dal nido, così da poterlo rimuovere in tutta sicurezza. Come fare? Il fumo le allontana, così come una soluzione di zucchero e aceto o un classico insetticida. Quando le vespe si saranno allontanate o saranno stordite, potrete rimuovere il nido con una scopa.

Cosa fare se si trova un nido di vespe?

I nidi primari possono essere rimossi direttamente, ma è meglio evitare il fai-da-te, se non si ha esperienza. Le vespe posso essere pericolose: nelle vicinanze del nido sono aggressive e il loro veleno può provocare shock anafilattico. Se ritieni di poter intervenire, usa una bomboletta di insetticida spray per vespe.

Dove fanno il nido le vespe dentro casa?

I nidi sono generalmente costruiti in luoghi protetti con una temperatura calda e secca e facile accesso all'esterno. Spesso è possibile trovare nidi di vespe nelle intercapedini, nei sottotetti, sotto le grondaie, in casette per uccelli, rimesse o garage.

Quanto tempo dura un nido di vespe?

Le colonie di vespe vivono solo per una stagione.

A cosa SERVONO le VESPE? 🐝💛 (4 funzioni)