Quanto consuma una spina attaccata?

Domanda di: Rosita Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (46 voti)

Il dispendio energetico di una presa impegnata ma inutilizzata varia da 1Kwt a 10 W in base al dispositivo in questione. Dal punto di vista economico diversi studi dimostrano che staccare la spina di un dispositivo inattivo permetterebbe di risparmiare circa 2 euro l'anno sulla bolletta.

Cosa succede se lascio la presa attaccata?

Rimuovendoli dalla presa di corrente quando non vengono utilizzati può far risparmiare circa 40 euro l'anno. Gli esperti ricordano inoltre che un caricatore perennemente collegato alla corrente rischia di surriscaldarsi, provocando poi problemi ai suoi componenti e mettendone a rischio la funzionalità.

Quale elettrodomestico consuma anche da spento?

Anche gli apparecchi spenti consumano

Il forno a microonde, il computer, la stampante, la televisione e le console dei videogiochi sono tra gli apparecchi che restano più spesso in stand-by.

Quanto costa lasciare il caricabatterie attaccato?

Un caricabatterie attaccato alla corrente consuma 1 Kwh dopo circa 1000 ore, per un costo di 1,20€ in un anno; un consumo decisamente irrisorio e che non preoccupa, ma un caricabatterie sempre inserito nella presa è soggetto a qualsiasi variazione della stessa.

Quanto consuma una presa di corrente?

Può capitare di lasciare il caricabatterie inserito all'interno della presa elettrica, convinti che non ci siano sprechi energetici perché non c'è lo smartphone attaccato. Invece, anche se in maniera minima, ha un consumo pari a 1 Kwh dopo circa 1000 ore, per un costo di 1,20€ in un anno.

Il caricabatterie dello smartphone lasciato collegato consuma? Si può danneggiare?