Cosa fare se si sentono le voci?

Domanda di: Ing. Eufemia Riva  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (4 voti)

Comprendendola meglio e affidandola ad uno specialista. Sentire le voci significa avere allucinazioni uditive verbali; sono sintomi angoscianti presenti in diverse patologie psichiatriche (quali, ad esempio, schizofrenia e disturbi dell'umore con manifestazioni psicotiche).

Come si curano le allucinazioni uditive?

Lo scopo delle terapie è quello di ridurre la frequenza e la intensità del fenomeno allucinatorio, molto difficile da far sparire completamente. Si utilizzano antipsicotici, ansiolitici, farmaci per ridurre eventuali crisi di astinenza da droghe o alcool.

Come si fa a capire se si è schizofrenici?

La schizofrenia viene diagnosticata in presenza di:
  1. due o più sintomi caratteristici (deliri, allucinazioni, eloquio disorganizzato, comportamento scoordinato, sintomi negativi) che persistono per almeno 6 mesi.
  2. Questi sintomi causano un significativo deterioramento nel lavoro, a scuola o nelle attività sociali.

Come parlano gli schizofrenici?

Il linguaggio schizofrenico è l'implosione di un soliloquio senza cornice, dove significante e significato si fondono e confondono in una progressione ora lenta, ora veloce, ora ricca ora povera di termini (Sitnikova,2010; Ditman et al. 2011; Liddle et al, 2002).

Come inizia schizofrenia?

Si manifesta con deliri, allucinazioni, eloquio disorganizzato, comportamento disorganizzato o catatonico e sintomi negativi. Gli individui con schizofrenia spesso mostrano affettività inadeguata, umore disforico (depressione, ansia, rabbia) e alterazione del ritmo sonno/veglia.

Allucinazioni Uditive e Voci spiegate da uno Psichiatra