Cosa fare se si trova un ragno violino in casa?

Domanda di: Luna Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (74 voti)

Se si trova un ragno violino in casa bisogna ucciderlo per evitare rischi per la salute, spruzzando un piretroide sull'aracnide se facilmente raggiungibile o un trattamento di gassificazione.

Dove fanno il nido i ragni violino?

Il ragno violino in casa può trovare riparo dietro a mobili, battiscopa, sotto scatole di cartone o anche all'interno di guanti, calzature e soprattutto tra la biancheria. Tra gli habitat dove vive il ragno violino ci sono sono anche solai, scantinati e bagni. È tra i ragni italiani più velenosi.

Cosa fare se si trova ragno violino?

Qualora il ragno violino venga rilevato all'interno dell'abitazione è necessario effettuare un immediato trattamento per gassificazione con piretroidi in dose molto concentrata, al fine di snidarlo dal suo nascondiglio; se invece lo rinveniamo in un luogo facilmente accessibile è sufficiente spruzzare il piretroide ...

Quanto è letale il ragno violino?

Il veleno che inietta può provocare edemi, necrosi ed ulcerazioni alle parti colpite, assieme a febbre, malessere a un eritema diffuso. Anzi, qualche volta, in 4 casi su 100 che finiscono in ospedale, il morso si rivela mortale e il ragno violino si trasforma in killer.”

Dove si trova il ragno violino in Italia?

In Italia il ragno violino ha distribuzione varia: in pianura padana e nelle regioni più fredde è più raro, mentre si trova facilmente lungo le coste tirreniche, adriatiche e ioniche. In Sicilia, Sardegna e nelle isole minori è molto comune.

Alla ricerca del RAGNO VIOLINO (Loxosceles rufescens) *velenoso*