Cosa fare se si trova una tortora?

Domanda di: Dr. Jacopo Neri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (55 voti)

Consegnate l'animale prima possibile al più vicino centro recupero fauna selvatica, e contattare il Corpo Forestale dello Stato o la Polizia provinciale comunicando l'avvenuto ritrovamento.

Dove portare un uccellino trovato?

Il volatile va portato immediatamente presso il centro specializzato nel recupero della fauna selvatica (CRAS o CRFS) più vicino (contattando la Polizia Provinciale) dove personale specializzato potrà fare una valutazione e presterà le prime cure.

Cosa fare se trovi una tortora ferita?

Re: problema con tortora

la ferita puoi disinfettarla con acqua ossigenata o con un qualsiasi disinfettante indolore. se è stata morsa dal gatto dovrebbe essere coperta da cura antibiotica.

Come salvare un uccellino che non vola?

A casa avvolgetelo subito in un panno morbido, con la testa fuori e mettetelo vicino ad una fonte di calore leggera (termosifone o lampada da tavolo). Gli uccellini hanno bisogno di calore continuo. Se è fradicio, provate ad asciugarlo con il phon ma da lontano e con un soffio leggero.

Chi salva gli uccelli?

Se trovi un animale selvatico, mammifero o uccello, ferito o in difficoltà, chiama uno dei Centri di recupero della fauna selvatica convenzionati con la Regione Toscana.

Come fare quando si trova una tortora nel pollaio