VIDEO
Trovate 38 domande correlate
Cosa succede se tolgo sigillo acqua?
Dispositivo dell'art. 349 Codice Penale. Chiunque viola i sigilli( 1 ) , per disposizione della legge o per ordine dell'Autorità apposti al fine di assicurare la conservazione o la identità di una cosa( 2 ) [705, 752-762, 260, 261], è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 103 a euro 1.032.
Come pagare l'acqua a rate?
È possibile rateizzare una bolletta non pagata? Sì, con la costituzione in mora il gestore deve offrire un piano di rateizzazione. Per aderire alla rateizzazione l'utente deve pagare la prima rata almeno cinque giorni prima della data indicata nella costituzione in mora come termine ultimo di pagamento.
Quanto tempo ho per pagare l'acqua dopo la scadenza?
Trascorsi 20 giorni dalla data di scadenza indicata nella bolletta, l'utente verrà messo in mora tramite comunicazione scritta (raccomandata A/R o PEC). Alla scadenza indicata nell'avviso di mora, persistendo la morosità, sarà disposta la sospensione della fornitura del servizio o la riduzione del flusso.
Cosa succede dopo il sollecito di pagamento?
Se anche dopo il sollecito, la bolletta non viene saldata, il fornitore invia una raccomandata che specifica il termine ultimo di pagamento prima della sospensione della fornitura. Tale termine deve essere: superiore a 20 giorni dall'emissione della raccomandata; superiore a 15 giorni dall'invio della raccomandata.
Come fare per attivare l'acqua?
Le modalità variano a seconda dell'azienda, in genere puoi inoltrare la richiesta per l'attivazione dell'acqua:
tramite telefono chiamando il numero verde. presso uno sportello sul territorio. tramite posta o via fax. sul sito online, se possibile.
Come si attiva l'acqua?
Per la richiesta di un nuovo allacciamento per una fornitura acqua ad uso domestico sono necessari i seguenti documenti:
Copia del documento di identità Estremi catastali dell'immobile o del terreno. Concessione edilizia o copia del titolo edilizio. Attestazione di pagamento degli oneri di sopralluogo.
Chi paga l'allaccio dell'acqua?
Le spese di allaccio sono a carico del proprietario dell'immobile.
Come richiedere la rateizzazione della bolletta dell'acqua?
Accedi a MyAcea Acqua e clicca nella sezione "Le mie fatture" all'interno della sezione Fatture e pagamenti. Se la fattura rientra nei requisiti indicati dalla Delibera 655/15 troverai l'opzione Rateizza. Contattaci al Numero verde commerciale della tua azienda.
Quanta gente non paga le bollette?
Bollette, 4,7 milioni di italiani non le hanno pagate. I DATI | Sky TG24.
Quanti non pagano bollette?
Bollette: sono 4,7 milioni gli italiani che non le hanno potute pagare.
Come diventa l'acqua scaduta?
In realtà l'acqua minerale, se conservata correttamente e al riparo da contaminazioni, non “scade” e rimane sempre consumabile. Con il passare del tempo, però, un'acqua può perdere alcune delle sue caratteristiche come la presenza di anidride carbonica e la concentrazione di sali minerali al suo interno.
Quanto tempo ci vuole per subentro acqua?
La fornitura sarà attivata al nuovo intestatario entro cinque giorni lavorativi dalla data di sottoscrizione del contratto.
Quando arriva il sollecito di pagamento?
Il sollecito del pagamento della fattura deve avvenire solo a quando c'è un credito scaduto, cioè nel momento in cui è trascorso il termine entro il quale il debitore poteva adempiere.
Quante volte si possono rateizzare le bollette?
Le famiglie italiane avranno la possibilità di pagare le fatture delle utenze luce e gas in 10 rate.
Chi ha diritto alla rateizzazione delle bollette?
Chi ha diritto alla rateizzazione delle bollette? Possono richiedere la rateizzazione delle bollette le imprese residenti in Italia. L'importo rateizzabile è quello eccedente il valore tra il costo dei consumi effettuati tra il 1° ottobre 2022 e il 31 marzo 2023 e il costo medio dei consumi del 2021.
Cosa succede se non pago recupero crediti bollette?
Nel caso in cui il debitore non paghi a seguito della notifica del decreto ingiuntivo con tutta probabilità il gestore procederà al pignoramento dei beni del cliente moroso. Anche la procedura di pignoramento avviene attraverso le normali regole previste dal codice.
Quando tolgono l'acqua devono avvisare?
Quando avviene la sospensione dell'acqua in caso di morosità? Il cliente riceve una raccomandata con gli estremi della bolletta da pagare con il preavviso di chiusura e i modi per evitare la sospensione. In caso di mancato pagamento trascorsi altri 30 giorni il gestore ha il diritto di chiudere l'acqua.
Quanto tempo ci vuole per riattivare il contatore?
Il tempo per ottenere un subentro è normalmente di 7 giorni lavorativi per la luce e 12 giorni lavorativi per il gas. I tempi di espletamento della voltura sono stabiliti dall'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA).
Cosa serve per riattivare contatore?
La riattivazione contatore dopo distacco: quali documenti per il subentro?
Dati anagrafici dell'intestatario della fornitura. Codice fiscale e documento d'identità in corso di validità Un recapito telefonico ed e-mail. Per l'energia elettrica, il POD. Per il gas, il PDR. La lettura del contatore.