Come fattura un influencer?

Domanda di: Ing. Benedetta Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (24 voti)

Nel caso degli influencer non esiste una specifica cassa di riferimento e per questo motivo, occorre iscriversi alla Gestione Separata INPS. Nello specifico, i contributi saranno pagati in base al reddito imponibile e con aliquota del 26,23% (per l'anno 2022).

Come si paga un influencer?

Puoi pagare ogni influencer in base alla reach potenziale che può generarti, più una cifra extra per la qualità del contenuto o autorevolezza del profilo. Paragona i costi per 1000 views ai costi medi che sostieni in altre modalità di pubblicità (come Facebook Ads).

Chi è che paga gli influencer?

Per questo motivo, nella maggior parte dei casi, si stipula un accordo con le aziende che pagano gli Influencer in base alle interazioni che ricevono i post. Chiaramente, i post pagati sono quelli che sponsorizzano i prodotti o i servizi dell'azienda stessa. Possono essere aziende di tutti i tipi.

Quanto guadagna al mese un influencer?

Fare l'influencer in Italia ti fa guadagnare da 100 a 80mila euro a post. Tutto dipende dal pubblico a cui ci si rivolge, piattaforma utilizzata e dal tipo di argomento trattato.

Quanto guadagna un piccolo influencer?

I micro influencer percepiscono da 250 a 500 euro a post, i mid-tier da 500 a 2.500, i macro da 2.500 a 5.000 e i mega influencer da cinquemila a quindicimila euro a post.

QUANTO E COME GUADAGNA UN INFLUENCER? tutto quello che so