Cosa fare se ti fai male a scuola?

Domanda di: Kris Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (36 voti)

In questo caso è possibile richiedere all'istituto scolastico il risarcimento dei danni subiti per la violazione dell'obbligo di vigilanza. La responsabilità della scuola è definita aggravata perché è presunta.

Cosa fare quando ci si fa male a scuola?

In caso di infortunio all'interno dei locali scolastici, la prima cosa da fare è raggiungere il pronto soccorso ove il personale medico, prestate le prime cure, potrà refertare le lesioni riportate. Tramite il referto infatti si riesce a provare il nesso di causalità tra l'evento lesivo ed il danno riportato.

Cosa succede se uno studente si fa male a scuola?

In tutti questi casi, se l'alunno rimane vittima di un infortunio, la scuola sarà tenuta a risarcirgli il danno subito, salvo che riesca a dimostrare di aver fatto tutto il possibile per tutelare la sua incolumità oppure che l'evento si è verificato per una causa imprevedibile o straordinaria. Art. 2048 codice civile.

Come funziona l'infortunio scolastico?

CHE COSA FARE IN CASO DI INFORTUNIO SCOLASTICO? I genitori del ragazzo infortunato devono raccogliere e conservare tutta la documentazione medica necessaria per quantificare i danni subìti. In seguito, occorre rivolgersi a uno specialista che avanzi la richiesta di risarcimento.

Quanto ti paga l'assicurazione per danni fisici a scuola?

L'importo complessivo, comunque, parte da circa 15 euro e non supera mai i 20/30 euro all'anno a testa. Ovviamente la quota pro capite e l'intero importo dell'assicurazione dipendono moltissimo dalla compagnia assicurativa privata che l'istituto scolastico ha scelto e dalle sue tariffe.

Ecco perchè Cap e Kazu si sono separati...