Quando vengono pagate le ferie accumulate?

Domanda di: Flaviana De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (31 voti)

Il datore di lavoro è tenuto al pagamento in busta paga dei ROL non goduti dal lavoratore, se non goduti entro i termini previsti dal CCNL di riferimento. Questi termini sono solitamente di 12 o 24 mesi, trascorsi i quali i permessi non goduti non vengono persi ma liquidati in busta paga.

Quanto devono essere pagate le ferie non godute?

Se al momento delle dimissioni il dipendente ha 20 ore di ferie residue, il calcolo sarà: 13€ * 20 ore residue = 260 euro lordi. Togliendo poi tasse e contributi dovuti, si otterrà l'indennità netta.

Come vengono pagate i giorni di ferie?

Quanto vengono pagate le ferie? Ogni giorno di ferie è retribuito proprio come se il lavoratore fosse in servizio. Chiaramente la paga corrisposta non include eventuali maggiorazioni a cui il dipendente può accedere lavorando, tra cui, ad esempio, le ore di straordinario o di lavoro festivo.

Come funzionano le ferie accumulate?

Calcolo per n. mesi lavorati: parti dal numero di giorni maturati da chi lavora a tempo pieno diviso 12 mesi, poi moltiplica quanto ottenuto per il numero di mesi di lavoro svolto part-time. Ad esempio: 26/12 * 10 mesi = 22 giorni di ferie maturate all'anno (1,83 giorni al mese).

Come si pagano le ferie non godute?

Come e quanto vengono pagate le ferie non godute? Le ferie non godute vengono pagate, nei casi indicati dalla legge, esattamente come i giorni di lavoro in azienda. Quindi il salario di una giornata lavorativa corrisponde al denaro elargito per un giorno di ferie non goduto.

Ferie Non Godute | Fruizione e/o Pagamento