Cosa fare se ti morde una tarantola?

Domanda di: Luna Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (41 voti)

Nonostante ciò, il morso di tarantola non deve assolutamente essere sottovalutato. Pertanto, è sempre consigliabile rivolgersi ad un medico o al pronto soccorso, ancor meglio se si riesce a catturare, o almeno a fotografare o comunque descrivere il tipo di ragno che ha sferrato l'attacco.

Quanto è pericolosa la tarantola?

In realtà il morso della Lycosa tarantula, è pressoché innocuo per l'uomo; più credibile appare essere l'ipotesi che le pinzature con gravi effetti sistemici sul corpo umano potessero essere probabilmente attribuibili alla malmignatta, ragno molto meno "vistoso" ma dal veleno ben più temibile e con effetti neurotossici ...

Come morde la tarantola?

Tarantola del vecchio continente

Le tarantole del vecchio continente, in particolare le indigene dell'Asia, sono un altro discorso. Lanciano peli urticanti e mordono sia per uccidere la preda sia per difesa, sono meno docili e possono mordere anche l'uomo se provocate.

Qual è il ragno più letale del mondo?

Non lasciatevi ingannare dal nome poco pauroso: Phoneutria nigriventer è il ragno più velenoso del mondo! È molto diffuso in Sud America (soprattutto in Brasile) dove adora nascondersi tra i bananeti.

Qual è il nemico della tarantola?

Le tarantole hanno pochi nemici naturali, ma le vespe pepsis sono una pericolosa eccezione. Questo tipo di vespa paralizza la tarantola con il pungiglione e depone le uova sul suo corpo. Quando le uova si schiudono, le larve si nutrono della tarantola ancora viva.

Cosa Succede Se Ti Morde Un Ragno Velenoso