Cosa fare se ti punge una caravella portoghese?

Domanda di: Filomena Martini  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (5 voti)

Per le punture di caravella portoghese, il lavaggio può essere effettuato con acqua salata. Per lavare le ferite della caravella portoghese non si deve usare aceto in quanto questo favorisce il rilascio di ulteriore veleno dalle nematocisti non ancora rotte (nematocisti inesplose).

Cosa succede se ti punge la caravella portoghese?

Le punture causano solitamente forte dolore nell'uomo, lasciando ferite simili a frustate, vere e proprie piaghe arrossate che durano normalmente due o tre giorni, mentre il dolore solitamente scompare dopo un'ora.

Quanto è velenosa la caravella portoghese?

La puntura della Caravella Portoghese è estremamente velenosa. Al momento del contatto con i tentacoli il dolore avvertito viene spesso definito dai soggetti “lancinante”. Sulla parte colpita si delinea, poi, un segno simile a quello che potrebbe lasciare un ferro da stiro caldo appoggiato sulla pelle.

Cosa fare dopo la puntura di una medusa?

Per alleviare il prurito e bloccare la diffusione delle tossine, piuttosto, è bene applicare un gel astringente al cloruro di alluminio o uno spray lenitivo all'acqua di mare. Nelle settimane successive bisogna evitare di esporre le zone colpite al sole, perché la pelle è molto più sensibile.

Quali sono i sintomi della caravella portoghese?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Caravella portoghese: un animale fatto di animali