Cosa fare se trovo un pettirosso?

Domanda di: Benedetta Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (69 voti)

Consegnate l'animale prima possibile al più vicino centro recupero fauna selvatica, e contattare il Corpo Forestale dello Stato o la Polizia provinciale comunicando l'avvenuto ritrovamento.

Come salvare un pettirosso?

A casa avvolgetelo subito in un panno morbido, con la testa fuori e mettetelo vicino ad una fonte di calore leggera (termosifone o lampada da tavolo). Gli uccellini hanno bisogno di calore continuo. Se è fradicio, provate ad asciugarlo con il phon ma da lontano e con un soffio leggero.

Cosa dare da mangiare a un pettirosso?

Come dare da mangiare ai pettirossi

Il pettirosso è un insettivoro come la cinciallegra e si ciba soprattutto d'insetti e delle loro larve, mangiando anche frutta, bacche, more, lamponi, mirtilli, fragole e ribes.

Chi chiamare se si trova un uccellino?

Il volatile va portato immediatamente presso il centro specializzato nel recupero della fauna selvatica (CRAS o CRFS) più vicino (contattando la Polizia Provinciale) dove personale specializzato potrà fare una valutazione e presterà le prime cure.

Cosa fare se si trova un Balestruccio?

Quando si rinviene a terra una rondine, un balestruccio o un rondone, sia adulto che giovane, è necessario soccorrerlo. In particolare, i rondoni, molto comuni nelle nostre città, hanno zampe cortissime e sono totalmente incapaci di compiere i saltelli necessari per spiccare il volo da terra.

Che cosa fare se Trovi un Uccellino Ferito