Domanda di: Demi Romano | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(28 voti)
Il meridiano di Greenwich è il circolo massimo meridiano avente per convenzione longitudine pari a zero, passante per l'osservatorio di Greenwich a Londra.
Quali città si trovano sul meridiano di Greenwich?
Il punto di nascita del meridiano di Greenwich è Londra. Come abbiamo notato in precedenza, questo meridiano collega i poli nord e sud, comprendendo così diversi paesi e vari punti. Ad esempio, il meridiano di Greenwich passa attraverso la città spagnola di Castellón de la Plana.
Segnalato in molti posti nel mondo, è possibile vederne una traccia anche a Londra: in prossimità dell'Osservatorio astronomico di Greenwich, su una collina nel cuore del Greenwich Park, un lungo binario in ferro indica il punto in cui passa il meridiano a longitudine zero.
Il Meridiano di Roma, o Meridiano di Monte Mario, detto anche Primo Meridiano d'Italia, è un meridiano primo adottato nell'Ottocento per la cartografia del Regno d'Italia. Fu definito nel 1870 dal gesuita e astronomo italiano Padre Angelo Secchi. È posto a 12° 27′ 08,400″ ad est di Greenwich.