Come si fa carne halal?

Domanda di: Ing. Joseph Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (1 voti)

"L'animale, non stordito e rivolto verso la Mecca, viene ucciso con una coltello a lama luna e affilata e un taglio unico, che recide giugulare, carotidi, esofago e trachea. Prima il macellatore pronuncia due formule di rito dedicate ad Hallah.

Come si produce la carne halal?

Tale regolamento, pur prevedendo l'uccisione dell'animale solo dopo lo stordimento, permette la macellazione rituale, quale quella “halal”, secondo la quale “gli animali possono essere abbattuti senza essere precedentemente storditi, a condizione che l'abbattimento abbia luogo in un macello".

Come viene tagliata la carne halal?

Viene commercializzato intero o in piccoli tagli; quello di grossa taglia viene tagliato trasversalmente e presentato con anteriore e posteriore separatamente ma le porzionature sono le stesse della tradizione italiana.

Perché si chiama carne halal?

Nell'Islam, ḥalāl (in arabo حلال‎ 'lecito') indica quanto è permesso in materia di comportamento, linguaggio, abbigliamento, alimentazione; è contrapposto a ḥarām ('proibito'). Nel mondo occidentale, ḥalāl rimanda specie al cibo preparato secondo le norme della legge islamica.

Cosa significa 100% halal?

Il termine “halal”- che in lingua araba significa “lecito” e si contrappone ad “haram”- indica gli alimenti dei quali è permesso il consumo, secondo i precetti della religione islamica.

Carne Halal, dietro le quinte della macellazione islamica (By NEWSY sub ITA)