Cosa fare se un gatto ti soffia?

Domanda di: Oreste Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (22 voti)

Quando ci si trova davanti a un gatto che soffia è bene lasciarlo tranquillo ed smettere di fare ciò che lo sta spaventando o che lo sta facendo sentire minacciato. Allo stesso tempo, è bene evitare di andargli incontro, soprattutto se in maniera troppo veloce e/o brusca, ed evitare di sgridarlo.

Quando il gatto ti soffia Cosa vuol dire?

I gatti sibilano non solo per dire loro di stare indietro, ma anche per mostrare le loro armi più potenti: i loro denti affilati; di solito, però, usano prima gli artigli, perché non devono avvicinarsi agli avversari.

Come far calmare un gatto aggressivo?

Non esistono dei veri e propri rimedi per calmare il gatto aggressivo: dobbiamo cercare di controllarci, stando attenti a non gridare, a non inseguirlo e a non farlo agitare in nessun modo. Muoviamoci lentamente e ignoriamolo finché non si calmerà da solo.

Come accarezzare un gatto che ha paura?

Parlagli con un tono di voce calmo, con affetto, mettiti a tuo agio vicino a lui. Fagli sapere che non sei una minaccia e che l'ultima cosa che vuoi fare è fargli del male. Attira la sua attenzione con cibo umido, sarà attratto dall'odore e vorrà avvicinarsi.

Cosa fa rilassare i gatti?

In alcuni casi è stato addirittura dimostrato che la lavanda aiuti il gatto a sentirsi più rilassato e a creare un ambiente calmo e tranquillo intorno a lui. Quando parliamo di quali sono i profumi che piacciono al gatto, non possiamo non citare timo, menta e basilico.

Perché il gatto soffia e cosa fare: 8 motivi inaspettati!