Cosa fare se un medico sbaglia la diagnosi?

Domanda di: Pacifico Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (45 voti)

Nella maggior parte dei casi, il paziente ha diritto a richiedere il risarcimento, a fronte di una diagnosi errata, sia del danno morale che del danno alla salute che ha subito. Tale diritto al risarcimento si configura in virtù del pregiudizio subito da un accertato errore medico.

Cosa fare quando un medico sbaglia?

Se ritieni di aver subito un danno da pratica medica errata, la prima cosa da fare è recarsi in ospedale per richiedere la copia conforme della cartella clinica. Non appena sarai entrato in possesso delle cartelle cliniche, ti consiglio di metterti in contatto con un legale.

Per cosa si può denunciare un medico?

È possibile denunciare un errore medico nel caso in cui questo commetta un errore che possa causare un danno, lieve o grave, o addirittura la morte del paziente a causa di negligenza o imperizia.

Come viene calcolato il risarcimento per malasanità?

Per il danno biologico temporaneo, la liquidazione è pari a 39,37 euro per ogni giorno di inabilità assoluta. Invece, in caso di inabilità temporanea inferiore al 100%, il calcolo risarcimento danno biologico è fatto in misura corrispondente alla percentuale di invalidità riconosciuta per ciascun giorno.

Come denunciare un caso di malasanità?

Si può sporgere una denuncia in forma scritta oppure orale. Nel primo caso l'atto deve essere sottoscritto dal denunciante o da un suo procuratore legale; nel secondo caso, invece, l'Ufficiale di P.G. (o il P.M.) raccoglie la denuncia sporta oralmente e ne redige apposito verbale.

Malasanità? Errore medico? Risarcimento danni?.. "Dai, denuncia il medico!!" VLOG