Cosa fare se una cisti sebacea si infiamma?

Domanda di: Dott. Caligola Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2023
Valutazione: 5/5 (50 voti)

Lo specialista valuta innanzitutto lo stato della cisti e della pelle circostante: se l'infiammazione è severa si prescrive in genere una terapia con cortisone e antibiotici al fine di ridurre gonfiore e arrossamento.

Come sfiammare una cisti sebacea?

L'unico trattamento della cisti sebacea è quello chirurgico che viene effettuato ambulatorialmente. Previa anestesia locale, si esegue una incisione della pelle adeguata alle dimensioni della cisti: la cisti va asportata accuratamente e completamente con tutta la capsula per evitare recidive.

Come sgonfiare una ciste infiammata?

Se la ciste è infiammata può verificarsi la sua rottura con fuoriuscita del materiale contenuto (pus) ed il conseguente sgonfiamento. In questo caso è sufficiente pulire e disinfettare la parte interessata utilizzando delle garze sterili, successivamente, contattare il chirurgo per una valutazione più approfondita.

Perché una ciste si infiamma?

Lo sfregamento dei tessuti, l'utilizzo di alcuni deodoranti o creme possono causare l'infiammazione della cisti sebacea, provocando dolore, gonfiore e rossore. In alcuni casi, questi sintomi possono essere accompagnati anche da febbre e la zona interessata può indurirsi.

Come far assorbire una cisti sebacea?

Il trattamento per la cisti sebacea si basa esclusivamente sulla rimozione chirurgica. La cisti può riassorbirsi in modo spontaneo, ma se si presenta di grandi dimensioni può essere rimossa solo con un intervento ambulatoriale, che consiste nell'incisione della bolla e nella rimozione della capsula.

Cisti sebacee: le soluzioni - Prof. Antonino Di Pietro