Cosa fare se una vite gira a vuoto?

Domanda di: Enzo Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (62 voti)

Se la vite ruota a vuoto conviene usare un estrattore Si tratta di una punta conica in acciaio che avanza, quando viene azionata dal trapano o dal cacciavite, se viene ruotata in senso antiorario, (cioè nel senso in cui la vite viene svitata).

Cosa fare se si Spana una vite?

Usa un estrattore di viti rovinate

In pratica, dopo aver praticato un foro d'ingresso nel perno spanato devi avvitare l'estrattore in senso antiorario (proprio così). Poi esegui il movimento contrario, quindi orario, che andrà a svitare la vite rovinata.

Come fissare una vite che non tiene?

Il lavoro è molto semplice: per inserirla nella sede occupata dalla vite basta allargare il foro con la giusta punta di un trapano. Si taglia quindi la spina ad una lunghezza pari alla profondità del foro, si spalma con abbondante colla vinilica e si fa entrare la spina nel legno con l'aiuto di un martello.

Come avvitare una vite sfilettata?

Avvitare vite spanata che non tiene

Se incontri difficoltà per viti che non hanno presa nel legno e non tengono, una valida soluzione è avvolgere della lana di acciaio intorno alla filettatura e successivamente provare a riavvitarla. In alternativa versa qualche goccia di stucco metallico.

Come avvitare una vite senza cacciavite?

Usa uno spazzolino da denti di plastica.

Quando la plastica è morbida puoi inserirla nella testa della vite e aspettare che diventi di nuovo solida. A quel punto, ruota lo spazzolino in senso antiorario per allentare la vite. Questo, di solito, funziona solo se le viti non sono molto strette.

Come levare le viti che girano a vuoto!