Sconfisse l'esercito a Farsalo e si fece nominare dittatore a vita. Fece riforme, riorganizzò le Istituzioni della Repubblica, assegnò le terre ai veterani e ai poveri, diede la cittadinanza agli abitanti della Gallia Cisalpina, fece opere pubbliche.
Con la conquista della Gallia estese il dominio della res publica romana fino all'oceano Atlantico e al Reno; portò gli eserciti romani a invadere per la prima volta la Britannia e la Germania e a combattere in Spagna, Grecia, Egitto, Ponto e Africa.
voleva avere sotto mano le sue fedeli legioni nell'atto di farsi deferire il consolato, mentre ciò non poteva essere consentito da Pompeo il quale, pur volendo primeggiare nello stato, teneva lontane nella Spagna le sue legioni e mirava così ad assicurarsi una specie di principato legale che molti oligarchici erano ...
Tra le opere di Giulio Cesare di cui si ha notizia, possiamo leggerne per intero solo due, il De bello Gallico (La guerra in Gallia) e il De bello civili (La guerra civile).
Giulio Cesare è stato uno dei più importanti uomini politici e condottieri della storia. Giulio Cesare è stato uno dei più importanti uomini politici e condottieri della storia. Nel 50 a.C., nonostante l'inferiorità numerica dei Romani, Cesare riuscì a sconfiggere i Galli, guidati dal re Vercingetorige.