Cosa ha fatto Montesquieu nell illuminismo?

Domanda di: Arduino Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (20 voti)

Secondo Montesquieu, uno dei più importanti personaggio dell'illuminismo, una limitazione del potere di un monarca poteva esser ottenuta mediante una divisione del potere in tre: potere giudiziario, potere legislativo, potere esecutivo.

Cosa fece di importante Montesquieu?

Montesquieu (1689 –1755), è stato un filosofo, giurista, storico e pensatore politico francese. È considerato il fondatore della teoria politica della separazione dei poteri.

Che cosa sosteneva Montesquieu?

Lo spirito delle leggi, (In lingua originale De l'esprit des lois) è lo scritto più importante del filosofo francese Montesquieu. Frutto di quattordici anni di lavoro, Montesquieu pubblica la sua opera anonimamente nella Ginevra di Jean-Jacques Rousseau, nel 1748.

Quali erano le idee politiche di Montesquieu?

Montesquieu identifica tre tipi fondamentali di governo, a cui corrispondono diverse tipologie di legislazione: - la repubblica, il cui principio è la virtù politica; - la monarchia, il cui principio è l'onore, inteso come pregiudizio di classe; - il dispotismo, il cui principio è il timore.

Qual è l'obiettivo principale dello Stato secondo Montesquieu?

Libertà politica

Montesquieu può essere considerato liberale, ma non come Locke, perché il suo obiettivo principale è capire come e in quali modi sono la garanzia delle libertà degli individui.

La filosofia politica dell'Illuminismo: Montesquieu, Rousseau e Voltaire