VIDEO
Trovate 17 domande correlate
Chi ha messo l'IMU in Italia?
L'IMU, Imposta Municipale Propria, è il tributo istituito dal governo Monti nella manovra Salva-Italia del 2011 e si paga a livello comunale sul possesso dei beni immobiliari. È operativa a decorrere dal gennaio 2012, e fino al 2013 è stata valida anche sull'abitazione principale.
Che differenza c'è tra IMU e imis?
L'IMIS e l'IMI sono i due tributi di natura immobiliare istituiti - rispettivamente - nei Comuni delle Provincie autonome di Trento e Bolzano. L'IMIS è in vigore a partire dal 1° gennaio 2015. L'IMI invece dal gennaio 2014. Entrambe le imposte hanno sostituito sia l'IMU che la TASI.
Cosa ha sostituito la TASI?
160 (legge di bilancio per il 2020) ha successivamente abolito, a decorrere dall'anno 2020, la IUC e – tra i tributi che la costituivano – la TASI. Sono, invece, rimasti in vigore gli altri due tributi che componevano la IUC, vale a dire l'IMU, come ridisciplinata dalla stessa legge n.
Cosa sostituisce la TASI?
TASI (sui servizi indivisibili del Comune), abolita però a decorre dal 2020 e confluita nell'IMU; TARI (sulla raccolta rifiuti del Comune).
Da quando non si paga più l'IMU?
Dal 1° gennaio 2014 sono esenti dal pagamento dell'IMU i possessori delle abitazioni principali accatastate nelle categorie A/2, A/3, A/4, A/5, A/6, A/7 e delle relative pertinenze.
In che anno si pagava l'ICI?
L'ICI (Imposta comunale sugli immobili) è stata istituita con D. Lgs. 30 dicembre 1992, n.
Cosa ha sostituito l'IMU?
L'ICI (Imposta comunale sugli immobili) era la vecchia tassa applicata al possesso dei beni immobiliari prima dell'arrivo dell'IMU, a partire dal gennaio 2012. L'IMU in buona sostanza ne ha replicato i regolamenti e i sistemi di calcolo.
Chi ha voluto l'IMU?
L'IMU è stata introdotta in sostituzione dell'ICI nell'ambito della legislazione attuativa del federalismo fiscale dal governo Berlusconi IV con il d. lgs. n. 23 del 14 marzo 2011 (artt.
Chi paga la TASI 2023?
La TASI è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo un immobile.
Chi ha eliminato l'IMU sulla prima casa?
Fatta eccezione per gli immobili di lusso (in tutto circa 70 mila), grazie al governo Renzi 15 milioni di italiani (proprietari di immobili adibiti ad abitazione principale e chi vive in una casa in affitto detenuta a titolo di abitazione principale) non pagano più la tassa sulla prima casa (IMU) e quella sui ...
Quando viene definitivamente abolita l'IMU sulle abitazioni principali?
L'Imu, nel 2014, è stata definitivamente abolita per le abitazioni principali, cioè quelle dove si ha la residenza.
Che differenza c'è tra TARI e Tarsu?
Tares/Tari. Dapprima il decreto salva Italia aveva introdotto la Tares (ex Tarsu), il tributo comunale sui rifiuti e servizi indivisibili e poi la legge di stabilità 2014 ha sostituito la Tares con la Tari, la nuova tassa sui rifiuti in vigore dal 1 gennaio 2014.
Chi non deve pagare la TASI?
Chi non deve pagare la TASI? Dal 1° gennaio 2016 sono stati esentati dal pagamento della TASI i possessori/detentori delle abitazioni principali accatastate nelle categorie A/2, A/3, A/4, A/5, A/6, A/7 e delle relative pertinenze.
Quando si paga la TASI e chi la deve pagare?
La TASI si deve versare per qualunque immobile utilizzato, esclusi i terreni. La TASI la deve versare anche l'utilizzatore quando l'immobile non è utilizzato dal proprietario (inquilino, comodatario). La TASI non si versa solo per gli immobili per i quali il Comune ha deliberato aliquota zero.
Chi ha la prima casa paga la TASI?
La legge di stabilità 2016 ha introdotto, oltre all'esenzione TASI per le prime case non di lusso, alcune riduzioni e agevolazioni: 1) Riduzione del 50% dell'imponibile per gli immobili concessi in comodato a familiari entro il primo grado (figli e genitori) ed utilizzati come prima casa.
Cosa succede se non si paga la tassa TASI?
Ravvedimento medio dal 31° al 90° giorno di ritardo (sanzione 1.67% fissa e interessi giornalieri sul tasso di riferimento annuale). Ravvedimento lungo dal 91° giorno in poi fino alla data di scadenza di scadenza del versamento (sanzione 3.75% fissa e interessi giornalieri sul tasso di riferimento annuale).
Cosa è la TASI comunale?
La Tasi è il tributo comunale sugli immobili per i servizi indivisibili.
Dove vanno a finire i soldi dell IMU?
Il risultato è l'Imu annuale e per la prima casa va versata interamente al Comune.
Quando non si paga l'IMU sui terreni agricoli?
Per i terreni posseduti e condotti da coltivatori diretti o IAP iscritti alla previdenza agricola: dal 2016 indipendentemente dall'ubicazione non è più dovuta l'IMU. Questa novità è stata introdotto dal comma 13 dell'art. 1 della Legge di stabilità 2016 (L.
Come fare per non pagare l'IMU sulla seconda casa?
209 del 13 ottobre 2022, la Corte Costituzionale ha chiarito che consentirà alle famiglie di non pagare sempre l'Imu sulla seconda (prima) casa, nel caso in cui siano entrambe prima casa di parte della famiglia.