Perché non congelare due volte?

Domanda di: Noel Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (46 voti)

Perchè? Il prodotto scongelato non deve essere nuovamente ricongelato senza essere cotto, perché si rischia di aumentare il rischio di contaminazione da parte di batteri o virus che in origine erano presenti nell'alimento crudo.

Cosa succede se congeli 2 volte?

Un alimento scongelato si può ricongelare solo se prima viene cotto ed è assolutamente da evitare di riporre nel congelatore un prodotto scongelato senza prima cuocerlo. Questo perché c'è il rischio che, ad ogni passaggio di congelamento e scongelamento, aumenti la carica microbica presente nell'alimento.

Che succede se si scongela e Ricongela?

Se si ricongela l'alimento dopo che si è scongelato, quegli stessi liquidi formano dei cristalli più grossi, in quanto il raffreddamento in freezer avviene più lentamente rispetto alla surgelazione industriale, e a temperature spesso inadatte. E questo provoca al prodotto una perdita qualitativa di non poco conto.

Quante volte si può congelare?

6 / 8: Si può congelare due volte uno stesso cibo? «Solo se viene cotto», spiega Shivi Ramoutar. Una alimento congelato crudo si può nuovamente mettere in freezer solo se, nel frattempo, subisce un trattamento termico.

Cosa succede se si mangia pane ricongelato?

L'eventuale ricongelamento del pane scongelato non è nocivo, perché essendo un prodotto secco non c'è rischio microbiologico”. Di certo, però, la qualità organolettica scade sempre di più. Infatti i prodotti congelati (non solo il pane) hanno una certa perdita di nutrienti, diversamente dai surgelati.

Cibo scongelato: è possibile congelarlo nuovamente? quali regole seguire?