Domanda di: Ing. Oretta Messina | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023 Valutazione: 5/5
(27 voti)
La regina ha dunque scelto di portare con sé nella tomba l'unico anello che per lei contava davvero, quella fede in oro gallese. Mentre l'anello di fidanzamento di Filippo è stato consegnato alla figlia Anna.
Cosa hanno messo nella tomba della regina Elisabetta?
Eccola, la lucida lapide di marmo nero belga, scolpita a mano, con quattro iscrizioni intarsiate: "George VI 1895-1952", "Elizabeth 1900-2002", nel mezzo una Stella Giarrettiera di metallo (simbolo del leggendario e nobile ordine cavalleresco), infine "Elizabeth II 1926-2022" e "Philip 1921-2021".
Fin dai tempi della regina Vittoria i funerali e le sepolture reali sono preparati in anticipo e con il diretto intervento del sovrano. Vittoria non volle essere imbalsamata, ma, dice History Extra, sulla bara fu sparso carbone per combattere il cattivo odore e assorbire l'umidità.
La maggior parte dei gioielli saranno inevitabilmente ereditati dal nuovo re, Carlo III, e dalla moglie Camilla, Regina Consorte, e verranno poi concessi in prestito alla nuova Principessa di Galles, Kate Middleton. È necessario però dividere in tre grandi categorie i gioielli della Regina Elisabetta.
Come quella del principe Filippo, morto nell'aprile dello scorso anno, anche la bara della regina Elisabetta è stata foderata di piombo. Sarà collocata in una cripta e non sotterrata, e il piombo permetterà di sigillarla e di conservare così meglio il corpo della Sovrana, impedendo il contatto con l'aria esterna.