Domanda di: Samira Guerra | Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023 Valutazione: 5/5
(63 voti)
I disturbi del sonno come l'insonnia, l'apnea notturna, la narcolessia, il disturbo del comportamento del sonno REM, il disturbo sonno-veglia non 24 ore su 24 causano sogni strani. Altri fattori come la mancanza di sonno e il jet lag possono anche portare a sogni strani.
perché si sognano anche cose stranissime? La natura illogica, totalmente irrazionale e stravagante dei sogni è proprio la componente di casualità, di rumore, che aiuta il nostro cervello a generalizzare meglio le esperienze del reale e non rimanere settati solo su alcuni dati/esperienze.
In teoria, si presume che i sogni ricorrenti rivelino la presenza di conflitti irrisolti o fattori di stress nella vita di un individuo. In sostanza, secondo gli studiosi, un sogno ricorrente è un invito del proprio subconscio ad affrontare la realtà in modo da poter andare avanti.
In questo modo si rafforzò la credenza che i sogni avvenissero solo in questo momento. In realtà, noi siamo in grado di sognare in tutte le fasi del sonno: è per questo che abbiamo l'impressione di sognare tutta la notte anche se la fase REM dura poco. Perché è proprio ciò che accade.
Se il disturbo persiste, solo quando strettamente necessario, è possibile ricorrere ad una terapia farmacologica a base di ansiolitici o antidepressivi per ridurre l'incidenza degli attacchi e stabilizzare il sonno. Un approccio particolarmente efficace nel risolvere il disturbo è la terapia cognitivo-comportamentale.