Cosa ha rallentato AMOC?

Domanda di: Dott. Alighieri Martini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (35 voti)

Cosa provoca questo rallentamento? Gli ultimi studi indicano il cambiamento climatico come il principale responsabile dell'indebolimento dell'AMOC. Una delle prove più evidenti come conseguenza dell'aumento delle temperature globali è il disgelo.

Perché la Corrente del Golfo sta rallentando?

Quando si verificano particolari condizioni la corrente può rallentare fino a fermarsi, ed è un fenomeno assolutamente naturale. Se nel nord Atlantico arriva troppa acqua dolce, le correnti, ad alta salinità, vengono diluite e quindi la densità non è abbastanza alta da permettere alla corrente di scendere.

Come lo scioglimento dei ghiacciai influisce sul rallentamento della Corrente del Golfo?

A causa delle temperature più elevate sull'Artico, la Corrente del Golfo è colpita dallo scioglimento dei ghiacci, che scaricano grandi quantità di acqua fredda a sud della Groenlandia, per cui le correnti arrivate da sud diventano meno dense e meno pesanti, scendendo quindi meno rapidamente verso il fondale e ...

Cosa accadrebbe se si fermasse la Corrente del Golfo?

Se il nastro trasportatore si fermasse avremmo inverni rigidissimi in Europa e nell'America del Nord mentre avremmo forti siccità in molte parti dell'emisfero australe poiché non vi sarebbero più i monsoni provocati dalle correnti calde risalenti verso nord.

Quali conseguenze ha la Corrente del Golfo sul clima delle regioni costiere europee?

La corrente del Golfo influisce direttamente sul clima della parte orientale del nord America e di quella occidentale dell'Europa, mantenendo temperature miti lungo le zone costiere, anche in aree che altrimenti sarebbero coperte dai ghiacci, come nel caso delle coste norvegesi.

Drone precipitato nel Mar Nero, sale la tensione tra Stati Uniti e Russia