Domanda di: Sig. Rodolfo Mariani | Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(64 voti)
Tutti i pesci sono dotati di branchie, l'organo respiratorio che consente di prelevare l'ossigeno disciolto in acqua. Possiedono inoltre gli occhi e uno speciale organo di senso per orientarsi nell'acqua, percependo la presenza di altri pesci o di ostacoli.
Quali sono le caratteristiche comuni a tutti i pesci?
I pesci (dal latino piscis) sono un gruppo eterogeneo di organismi vertebrati fondamentalmente acquatici, coperti di scaglie e dotati di pinne, che respirano attraverso le branchie. Con oltre 32 000 specie per ora conosciute, coprono quasi il 50% del totale delle specie del subphylum vertebrata.
Tutti gli anfibi hanno in comune la pelle nuda, ossia priva di peli, piume, squame o di altre strutture protettive cornee che invece troviamo nelle altre classi di vertebrati (mammiferi, uccelli, rettili e pesci).
Il corpo centrale, sempre ricoperto di pelle e spesso anche da squame (o più correttamente da scaglie) racchiude internamente i visceri e, tra la cavità toracica e la pelle, è contiene i faci muscolari e il tessuto adiposo (quest'ultimo soprattutto in corrispondenza del ventre)
Il cuore è situato nella cavità pericardica, posizionata ventro-caudalmente alla cavità branchiale. Il cuore degli Osteitti è formato, procedendo in senso caudo-craniale (direzione del flusso ematico) dal seno venoso, atrio, ventricolo e bulbo arterioso.