Cosa indica il numero 12 sulla patente?

Domanda di: Dott. Abramo Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (72 voti)

11: Data di scadenza. 12: Annotazioni e restrizioni (ad esempio il codice 78 indica i veicoli muniti di cambio di velocità automatico).

Cosa significano i numeri sulla patente?

Si tratta in realtà di un insieme di sigle, riconosciute a livello europeo, che riportano eventuali indicazioni supplementari o restrittive riguardanti il veicolo o la guida. Quindi se per ipotesi il codice è 71 AB1234567C 01 43, significa che si tratta del duplicato (71: codice del duplicato) della patente n.

Come vedere limitazioni sulla patente?

Le limitazioni della patente sono riportate sotto forma di codici numerici, dove ogni codice equivale a una prescrizione, e si trovano sul retro del documento in corrispondenza della colonna 12 ed eventualmente anche nelle righe descrittive (in basso) contrassegnate dal medesimo numero.

Come si vede l'obbligo di lenti sulla patente nuova?

Sul vecchio modello del documento c'è proprio la dicitura “guida con lenti”. Sulla nuova patente di guida europea l'indicazione si trova invece sul retro, nella riga in basso, con il codice 01 che indica appunto la necessità di correzione e/o protezione della vista.

Cosa vuol dire il numero 71 sulla patente?

71: Duplicati della patente n. XXX. 78: Guida consentita solo con cambio automatico. 96: Autorizzazione alla guida di veicoli composti da motrice di categoria B con massa totale di motrice e rimorchio superiore a 3500 kg/inferiore a 4250.

Come leggere la patente