Chi soffre di pressione alta può viaggiare in aereo?

Domanda di: Egisto Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (27 voti)

Chi soffre di ipertensione deve mantenere la propria terapia anche se viaggia in aereo e indipendentemente dalla lunghezza del viaggio.

Chi ha la pressione alta può andare in aereo?

Concludendo, prima di partire controlli la pressione: se i valori sono normali (sotto 130/80 mmHg), continui la terapia e parta tranquilla; se risultano alterati, rivaluti la terapia con il suo Medico e parta ugualmente tranquilla.

Cosa succede alla pressione in aereo?

Generalmente, durante il decollo e la salita (ascesa), la pressione in cabina si riduce ed eventuali piccole sacche di aria intrappolate nei seni paranasali e nell'orecchio medio si espandono, causando la sensazione di pressione e/o tappamento nell'orecchio, e una lieve pressione o fastidio a livello dei seni ...

Quanto aumenta la pressione in aereo?

In aereo la pressurizzazione crea un ambiente equivalente ad una quota di circa 1600 sul livello del mare. La pressione tende a salire con la quota specialmente nelle prime ore e inoltre aumenta la “perspiratio insensibilis”, cioè la traspirazione e quindi la disidratazione.

Cosa succede se una persona si sente male in aereo?

Un vademecum dagli Usa - Quotidiano Sanità 7 settembre - Se durante un viaggio aereo, un passeggero si sente male, i medici che viaggiano a bordo devono intervenire con misure di primo soccorso e possono chiedere al comandante di procedere ad un atterraggio di emergenza. E tutti possono dare un contributo determinante.

Come volano gli aerei - Componenti - Effetto Coandă - Downwash - Animazione 3D