Domanda di: Dr. Giordano Piras | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(59 voti)
Il test t può essere usato per determinare se un singolo gruppo differisce da un valore conosciuto (test t a un campione), se due gruppi differiscono l'uno dall'altro (test t a due campioni indipendenti), o se c'è una differenza significativa nelle misure appaiate (test t a campioni dipendenti, o appaiati).
se la statistica t è maggiore del valore critico, la differenza può dirsi significativa. Se la statistica t è inferiore, allora i due valori sono, statisticamente parlando, indistinguibili.
Il test t di Student si basa sul confronto tra le medie aritmetiche dei due gruppi. Si può quindi utilizzare solo per variabili quantitative. Ad esempio: la concentrazione di colesterolo nel sangue (in mmol/l), l'età (in anni compiuti), il peso (in kg).
Come capire se una differenza è statisticamente significativa?
Quando un'opzione di risposta è indicata come statisticamente significativa, la differenza tra i due gruppi ha una probabilità inferiore al 5% di essersi verificata solo per caso o in seguito a un errore di campionamento, che viene spesso indicato come p < 0,05.
Un risultato è quindi chiamato statisticamente significativo se porta a un valore p uguale o inferiore al livello di significatività e pertanto non sarà considerato un prodotto del caso. Solitamente, tale risultato viene scritto nella forma p≤0,05.