Cosa indicano i brufoli sulle braccia?

Domanda di: Dr. Celeste Basile  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (62 voti)

Quei puntini che compaiono sulla parte superiore delle braccia sono fondamentalmente pori che si sono ostruiti perché le cellule cutanee degli strati esterni della pelle si sono sviluppate in cheratina. Questi "pallini" crescono dai pori, rendendo la pelle irregolare.

Come eliminare i brufoli dalle braccia?

periodiche esfoliazioni della cute, mediante un guanto esfoliante o dispositivi analoghi (vanno evitati invece scrub aggressivi) docce e bagni freschi o tiepidi (l'acqua troppo calda può essere causa di infiammazione) evitare di grattare le zone di pelle colpita.

Cosa sono le bollicine sul braccio?

Le bolle sulla pelle possono essere causate da diverse condizioni. Tra queste rientrano le malattie cutanee autoimmuni (es. pemfigo), le infezioni erpetiche e le dermatiti irritative o allergiche da contatto. Le bolle sulla pelle possono apparire anche in caso di punture d'insetto o intolleranza ai farmaci.

Come si prende la cheratosi pilare?

Cause. Anche per quest'affezione cutanea, la causa è sconosciuta; l'unica certezza è che la cheratosi pilare è inserita tra le malattie genetiche a trasmissione autosomica dominante.

Dove si manifesta la cheratosi pilare?

La cheratosi pilare è una condizione della pelle piuttosto comune caratterizzata dalla presenza di ispessimenti e piccoli foruncoli bianchi o rossi in genere non associati a prurito. Può interessare le braccia, le cosce, le guance e i glutei e di solito scompare entro i 30 anni.

Brufoli sottopelle? Ecco per te dei semplici consigli