Cosa si attacca sulle tartarughe?

Domanda di: Fatima Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (68 voti)

Per le tartarughe marine sono una minaccia quando i Cirripedi si attaccano sulla superficie del loro guscio, e ancor più quando si attaccano alle pinne o avvolgono la testa del malcapitato esemplare. Alcuni esemplari di tartarughe marine vengono spesso ritrovati completamente ricoperti di Cirripedi.

Cosa si attacca sul guscio della tartaruga?

La maggior parte dei cirripedi non danneggia le tartarughe marine, poiché sono solo attaccati al guscio o alla pelle all'esterno.

Cosa sono i cirripedi delle tartarughe?

I Cirripedi sono Crostacei marini, quasi tutti ermafroditi, e che a primo aspetto non sembrano crostacei. Infatti il loro corpo, il più delle volte non segmentato, in forma di sacco, è racchiuso in una sorta di mantello, il quale ha la proprietà di segregare delle piastre calcaree.

Come si chiama la copertura della tartaruga?

carapace s. m. [dallo sp. carapacho (d'origine incerta)]. - (zool.) [copertura dorsale delle tartarughe e dei crostacei] ≈ corazza, piastra (ossea), scudo.

Che cos'è il piastrone nelle tartarughe?

piastrone (v. plastron). 2. In zoologia, la piastra ossea ventrale della corazza dei cheloni (tartarughe e testuggini) di regola costituita da 9 ossa dermiche, attaccate alle piastre marginali del carapace dorsale, e come questo rivestite da placche cornee di origine epidermica.

10 CURIOSITÀ sulle TARTARUGHE che non conoscevi 🐢