Cosa indicano le occhiaie?

Domanda di: Dr. Mercedes Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (66 voti)

Le occhiaie nere possono comparire per i motivi più disparati. Tra le ragioni più comuni rientrano lo stress particolarmente intenso, la disidratazione, lo scarso riposo, le alterazioni della pigmentazione cutanea, la cattiva alimentazione, la fragilità capillare e la dermatite atopica o allergica da contatto.

Cosa vuol dire quando hai le occhiaie?

LE OCCHIAIE: COSA SONO E QUALI SONO LE CAUSE

Le cause che determinano la loro presenza sono molteplici: stress, scarso riposo notturno, predisposizione familiare, disidratazione dei tessuti della zona del contorno occhi, eccessiva esposizione ai raggi solari, allergie, fumo, alcol e alimentazione non equilibrata.

Quando preoccuparsi delle occhiaie?

Le occhiaie sono solitamente un problema legato ad una questione estetica. Bisogna però tenere in considerazione che, se sono molto persistenti o accompagnate da altri sintomi come estrema stanchezza o vertigini, è importante consultare un medico.

Perché ho le occhiaie anche se dormo?

Le cosiddette “occhiaie da sonno” dipendono dall'espansione dei vasi sanguigni: un sonno insufficiente e un sonno inquieto possono anche causare gonfiore della zona sotto la palpebra inferiore. Tuttavia, c'è da dire che la tendenza opposta, il troppo riposo, è a rischio anche per la salute della nostra pelle.

Cosa mangiare per ridurre le occhiaie?

Cosa Mangiare
  • Assumere tanta frutta e verdura, in quanto ricca di antiossidanti (vitamina C ed E)
  • Assumere alimenti ricchi di vitamina C: agrumi, kiwi, frutti di bosco, succo d'uva ecc. L'acido ascorbico - che rafforza le pareti dei capillari - è un efficace rimedio per proteggere i capillari sanguigni del microcircolo.

Le vere cause delle occhiaie sono la stanchezza? La risposta è no!