VIDEO
Trovate 21 domande correlate
Cosa è successo con i fratelli Bianchi?
Frosinone - Sono stati condannati all'ergastolo i fratelli Marco e Gabriele Bianchi accusati dell'omicidio di Willy Monteiro Duarte avvenuto nel settembre del 2020 a Colleferro.
Che è successo ai fratelli Bianchi?
I fratelli Gabriele e Marco Bianchi sono stati condannati all'ergastolo. La sentenza è stata emessa lo scorso luglio dai giudici della Corte d'Assise di Frosinone dove a giugno 2021 era iniziato il processo.
Chi è Pincarelli?
Pincarelli, 24 anni, è infatti accusato di aver partecipato all'aggressione del giovane cameriere Willy Monteiro Duarte, due anni fa a Colleferro, assieme ai fratelli Bianchi, condannati all'ergastolo lo scorso luglio.
Chi è Omar Shabani?
Shabani, 26 anni, si trova ora agli arresti domiciliari con l'accusa di associazione per delinquere e spaccio di stupefacenti. Nel processo Shabani ha sempre accusato Pincarelli e Bellegia dell'omicidio di Duarte. In aula ha dichiarato che sarebbero stati loro a dare il colpo che ha ucciso il 21enne.
Quanti anni ha Belleggia?
Il processo ai quattro imputati è iniziato il 10 giugno 2021 presso la corte d'assise di Frosinone. Il 4 luglio 2022 i fratelli Bianchi sono stati condannati in primo grado all'ergastolo, mentre Mario Pincarelli a 21 anni e Francesco Belleggia a 23 anni.
Che tipo di ergastolo è stato dato ai fratelli Bianchi?
«Una furia cieca del tutto fuori contesto e inutile». I giudici descrivono così i fratelli Marco e Gabriele Bianchi nelle motivazioni della sentenza che li condanna all'ergastolo per l'omicidio «volontario» di Willy Monteiro Duarte.
Dove sono detenuti i bianchi?
Fratelli Bianchi, la vita in carcere di Marco e Gabriele (separati) tra attività sportiva e pasti cucinati da soli. «Detenuti pienamente inseriti» nei penitenziari di Viterbo e Rebibbia dove Marco e Gabriele Bianchi vivono.
Dove sono finiti i fratelli Bianchi?
I fratelli Bianchi resteranno in carceri separate. Marco Bianchi aveva chiesto a luglio di lasciare il carcere di Viterbo per andare a Rebibbia, dove è detenuto il fratello Gabriele.
Chi è la ragazza dei fratelli Bianchi?
In un colloquio in carcere con la fidanzata, Silvia Lagada, si parla proprio di questo. Lei non nasconde gelosia e lui la tranquillizza più volte: «A quelle neanche gli scrivo, forse…». E ancora: «Io per te venderei la mia anima al diavolo. Voglio invecchiare con te, non so se tu lo capisci», le dice Gabriele Bianchi.
Cosa hanno urlato i fratelli Bianchi?
"Ci sputano nel piatto, ci chiamano infami. Una volta mi hanno messo un chiodo dentro il dentifricio. Ci stanno i bravi e ci stanno quelli non bravi, le merde". Sono queste le parole, riportate da la Repubblica, che Marco Bianchi ha detto al fratello durante un colloquio in carcere, intercettato dai carabinieri.
Quanto è l'ergastolo in Italia?
ERGASTOLO NEL CODICE PENALE L'ergastolo è disciplinato dall'articolo 22 del Codice Penale: “La pena dell'ergastolo è perpetua, ed è scontata in uno degli stabilimenti a ciò destinati, con l'obbligo del lavoro e con l'isolamento notturno. Il condannato all'ergastolo può essere ammesso al lavoro all'aperto”.
Che fine ha fatto Marco Bianchi?
Vita privata. Nel 2019, dopo il matrimonio con Veruska Formelli, da cui ha avuto la figlia Vivienne, ha fatto coming out, fidanzandosi con il blogger Luca Guidara. Nel 2021, anche in seguito a una grave malattia che ha colpito il compagno, la coppia si è separata.
Quando ci sarà l'Appello dei fratelli Bianchi?
La data per il processo d'Appello sull'omicidio di Willy Monteiro è il 28 marzo 2023. In primo grado i giudici hanno condannato i fratelli Bianchi all'ergastolo, Belleggia e Pincarelli a 23 e 21 anni. È il 28 marzo 2023 il processo d'Appello per l'omicidio di Willy Monteiro Duarte.
Quanto pagano i carcerati in Italia?
Poi c'è stata una serie di ricorsi e riforme e il compenso è aumentato, ma oggi siamo nell'ordine dei 150/200 euro al mese (anche se ci sono strutture che arrivano a 600 euro), mentre il carcere costa al detenuto circa 150 euro al mese (in media 3,5 euro al giorno, ma dipende dagli istituti carcerari).
Come mangiano i detenuti?
In alcuni penitenziari, è possibile avere uno snack a tarda sera come un tramezzino o un frutto. Nella maggior parte dei casi, il cibo della prigione sembra appositamente studiato per essere immangiabile. Il vassoio dei pasti prevede, di solito, una porzione di carne, un pezzo o due di pane, frutta e verdura.
Chi li mantiene i carcerati?
In riferimento alla normativa italiana, dunque i detenuti espiano la propria pena e pagano la permanenza in cella. La quota media di mantenimento dei detenuti in tutti gli stabilimenti della Repubblica, è determinata dal Ministro della Giustizia, sentito il Ministro per il Tesoro.
Chi ha preso più ergastolo in Italia?
Donato Bilancia, detto Walter (Potenza, 10 luglio 1951 – Padova, 17 dicembre 2020), è stato un criminale e serial killer italiano, condannato a 13 ergastoli per aver commesso 17 omicidi fra il 1997 e il 1998 in Liguria e nel basso Piemonte.
Quanti anni di galera se uccidi qualcuno?
La pena dell'omicidio doloso semplice è la reclusione da 21 a 24 anni; per l'omicidio aggravato dalle circostanze di cui al n. 10 è la reclusione da 24 a 30 anni; in tutti gli altri casi la pena è quella dell'ergastolo.
Cosa è l'ergastolo bianco?
Gli internati, infatti, chiamano la loro condizione "ergastolo bianco", perché la misura di sicurezza può essere prorogata diverse volte. Il motivo? Subentra un meccanismo nel quale, non lavorando di fatto, gli internati non offrono elementi per far valutare ai giudici la loro cessata o diminuita pericolosità.
Come si vive in ergastolo?
L'ergastolo semplice, pur prevedendo una detenzione a vita, concede al condannato o alla condannata la possibilità di usufruire dei benefici e di alcune libertà concesse dalla legge, nel caso mantengano una buona condotta, diventino collaboratori di giustizia e non risultino pericolosi per la società.